© 2014 admin. All rights reserved. studi2-01

3. STUDI

Nessuno è a conoscenza dell’entità della dismissione militare in Friuli Venezia Giulia e, dopo circa un anno di lavoro, ci si è resi conto che senza una fattiva collaborazione con il Ministero della Difesa è probabilmente impossibile arrivare a conoscerne il numero esatto. Esiste infatti un oggettivo problema di reperimento dei dati, dal momento che sul fenomeno vige ancora in misura diversa il segreto militare.
Nel 2006 su Panorama fu pubblicato un articolo nel quale si citava uno studio della Procura Militare di Padova del 2001, che registrava per il Friuli Venezia Giulia il numero di 407 siti militari abbandonati. Questo è un numero incredibile, perché significa quasi una caserma ogni 15km.
Allo stato attuale la mappatura che abbiamo steso conta 245 siti militari, gran parte dei quali già in possesso delle amministrazioni comunali.

Nella tavola che segue sono riportati alcuni estratti degli studi del sistema militare dismesso volti a classificarlo e schedarlo, analizzandone i rapporti con il territorio regionale e le sue caratteristiche.

pulsante 2

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>