Chi siamo

Questo sito nasce nel 2010 per volontà di Cinemazero, Dmovie, Tuckerfilm e Larea – Arpa FVG con l’intento di promuovere e implementare il lavoro di sviluppo del film Un paese di primule e caserme, incentrato sul fenomeno della dismissione militare in Friuli Venezia Giulia e sulla “sparizione” della grande mole di storie, luoghi, personaggi e professioni, che l’abbandono dei siti sta portando con sé. Un sito pensato proprio come strumento interattivo, per raccogliere tutto quel materiale, umano soprattutto (basti pensare a quante persone hanno vissuto con e nelle caserme per 50 anni), che è poi ricaduto nel film.
La collaborazione attiva con lo studio Corde Architetti Associati, impegnato da tempo in una ricerca il cui obiettivo è mappare la dismissione e tracciare credibili scenari di riconversione, ha portato in ottobre 2011 al ripensamento del sito.
Primulecaserme.it è adesso il luogo dove è possibile:
• seguire il making del film-documentario, anche contribuendo con idee e proposte;
• informarsi sulle caratteristiche della dismissione militare friulana;
• partecipare attivamente alla mappatura di nuovi siti dismessi;
• pubblicare materiale inerente il tema (notizie, progetti, idee, scritti);
• seguire lo sviluppo della ricerca Un paese di primule e caserme;

L’obiettivo è raccogliere approcci differenti al fenomeno, nel tentativo di capire come ha influito nel nostro passato, come influenza il presente e, soprattutto, quale futuro può disegnare.